cake al limone con semi di papavero

giu
2012
25

scritto da on dolci e torte, ricette

67 commenti

drizzle-cake-thumb

Anche i dolci, quelli morbidi, per la colazione o per uno spuntino, hanno bisogno di un pizzico di freschezza in questo periodo dell’anno, così sono andata alla ricerca di un cake al limone e semi di papavero che aveva catturato la mia attenzione (vista la mia passione per il limone!) su un numero di qualche tempo fa di un magazine di cucina inglese, che raccoglieva ricette leggere e con poche calorie a porzione!

Una volta ritrovata la ricetta è stato velocissimo realizzarla, ho impiegato solo 10 minuti, mentre il forno arrivava a temperatura ho avuto il tempo giusto per preparare l’impasto!

Il sapore deciso del limone in contrasto con la glassa zuccherina è davvero gustoso, e poi rimane molto soffice, profumato e non eccessivamente dolce…io lo adoro!
cake al limone con semi di papavero

ingredienti:

  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 180 gr farina 00
  • 2 tsp/cucchiaini di lievito per dolci
  • 180 gr zucchero
  • 25 gr semi di papavero
  • 4 uova
  • Zeste e succo di 3 limoni biologici (se sono grandi ne basternno anche 2)

per la glassa:

  • 75 gr di zucchero al velo
  • 6 cucchiaini di limoncello

Facciamo scaldare il forno a 170°. Setacciare insieme tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero e semi di papavero.
In un’altro recipiente mettiamo l’olio, i tuorli d’uovo, le bucce grattate (solo la parte gialla, altrimenti il bianco conferirà un sapore amarognolo alla torta),  il succo dei limoni e con una frusta elettrica sbattiamo per un paio di minuti.
Infine aggiungiamo gli ingredienti secchi al composto mescolando bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto montiamo i bianchi a neve e una volta pronti li uniamo al resto con una spatola, seguendo il classico movimento dal basso verso l’alto.
Imburriamo o utilizziamo sempre l’olio di semi per ungere uno stampo a forma di ciambella, e lo riempiamo. Inforniamo a 170° per 35/40 min, fino a che
è ben dorato in superficie.
Togliamo la Ciambella dal forno e lasciamola ferma per dieci min. poi rovesciamola su una gratella e lasciamola raffreddare definitivamente.

Nel frattempo prepariamo la glassa semplicemente unendo il limoncello allo zucchero e sbattendo energicamente con un cucchiaino fino ad avere una glassa liscia e omogenea, senza grumi. Quando la ciambella sarà fredda coliamo sulla superficie della torta con il cucchiaino la nostra glassa e la lasciamo rapprendere per qualche minuto, il nostro cake al limone con semi di papavero è pronto per essere gustato!
cake al limone con semi di papavero
cake al limone con semi di papaveroEnjoy!

read the recipe in English: Lemon drizzle cake

Tags: , , ,

67 commenti

  1. Crystal

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento