Confettura di meloni con limoni e zenzero

lug
2012
16

scritto da on dolci e torte, ricette

5 commenti

intro-marmellata-melone

Questo food-blog nasce grazie alla mia passione per la cucina, ma la spinta decisiva per iniziare è nata grazie a Souheila, de Lacucinaluminosa.com con la quale abbiamo praticamente iniziato a confrontarci e a parlare di progetti di food da molto tempo, e quando lei è andata on-line ho deciso che era arrivato anche il mio momento, per poter crescere insieme.

Il suo blog è attento a tutte le dinamiche che puntano alla sostenibilità del cibo, e vuole aiutare noi tutti a fare scelte consapevoli durante uno dei momenti più noti e popolari della vita di tutti i giorni: la spesa!

Ora abbiamo deciso di unire le nostre competenze e di realizzare una marmellata con prodotti Bio e di stagione, seguendo la ricetta di un’antico libro di famiglia, senza fare uso di addensanti o gelificanti, per ottenere una confettura di meloni con limoni e zenzero naturale al 100%.

Trattandosi di meloni, quindi un frutto con alta percentuale di acqua, la cottura è abbastanza lunga, ma il sapore vale la pena di fare la prova; la dolcezza del melone insieme al sapore aspro dei limoni e quello leggermente piccante dello zenzero sono un connubio perfetto.

*Tutte le foto sono state scattate da Souheila mentre preparavamo la confettura insieme, e trovate qui il suo racconto di questa ricetta.

confettura di meloni con limoni e zenzero

ingredienti

  • 1kg e ½ di meloni puliti (circa 3 interi)
  • 4 limoni
  • 1 cucchiaino di polvere di zenzero
  • 1 kg di zucchero
  • + un telo di cotone o di garza

Togliere la scorza ai meloni, levare i semi e la parte filacciosa che mettremo da parte in una scodella, e tagliare la polpa a dadi. Prendere il telo in cotone e usarlo come sacchetto/filtro per contenere i semi e l’interno dei meloni, chiudendolo con un pezzetto di spago da cucina.

Mettere la polpa e il sacchetto in una casseruola, dare una prima spremuta al filtro con le mani e far cuocere a fuoco moderato per un’ora e mezza circa, finché il melone sarà diventato morbido e trasparente.

confettura di meloni con limoni e zenzero | procedimento

Nel frattempo prendere i limoni e lavarli bene, asciugarli, grattare le bucce e poi spremerli per ottenere il succo.

A questo punto togliere il sacchetto dalla casseruola, aspettare qualche minuto e strizzarlo di nuovo.
Aggiungere al composto lo zucchero, il succo e la buccia dei limoni e mescolare continuamente per evitare che si attacchi per una ventina di minuti, aggiungere lo zenzero e continuare la cottura per altri 20 minuti. Prendere 4/5 vasi ben puliti e asciutti e versarvi dentro la marmellata bollente, appena tolta dal fuoco. Chiudere i vasi e girarli sottosopra, coprire con una copertina o un grosso asciugamano e lasciar freddare.

La marmellata si conserva chiusa per molti mesi, una volta aperto il barattolo metterlo e frigo consumare nell’arco di un paio si settimane.

Enjoy!

Tags: , , , , , ,

5 commenti

  1. lilla

Trackback e pingback

  1. passata di pomodoro home-made - LovelyCooking
    [...] post sulla passata di pomodoro home-made nasce ancora una volta, dopo la confettura di meloni con limoni e zenzero, ...

Lascia un Commento