Meringhe…scioglievoli meringhe!

set
2012
12

scritto da on dolci e torte, preparazioni di base, ricette

94 commenti

meringhe-thumb

Ognuno ha un dolce che ama profondamente o di cui è veramente goloso, ecco le mie nipotine adorano le meringhe, ne mangerebbero vassoi interi così come ho qualche albume da consumare a casa sono un must! Adoro preparale per far felici loro e perchè lasciano un odore di zucchero nell’aria di casa per molto tempo che sembra proprio di essere in una fabbrica di dolci.

Oggi la ricetta di base che vi propongo è semplicemente questa, potrete preparale per mangiarle come piccoli biscotti, per decorare dolci o per preparare meringate o pavlove. La ricetta delle meringhe è una, a seconda della dimensione l’unica variante è il tempo di cottura, che aumenta con l’ingrandirsi delle meringhe stesse!

meringhe | meringues

ingredienti:

  • 150 gr di albumi lasciati un paio di giorni in una ciotola scoperta a temperatura ambiente per far evaporare parzialmente l’acqua.
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di zucchero a velo
  • poche gocce di limone

Versare gli albumi in una ciotola capiente, iniziare a rompere i bianchi con lo sbattitore a bassa velocità, non appena si inizia a formare la schiuma iniziamo a versare lo zucchero semolato poco alla volta e qualche goccia di limone, aumentiamo pian piano la velocità fino al massimo mentre continuiamo a versare lo zucchero. Quando il composto è ben montato e lucido incorporiamo lo zucchero a velo setacciato con una spatola a mano seguendo il movimento dal basso verso l’alto. Formare le meringhe con una sac a poche o anche semplicemente con un cucchiaio in una teglia coperta di carta da forno.

Cuocere per 1 ora a 130°C con la porta socchiusa (inserite una presina nello sportello del forno o anche un cucchiaio di legno), e poi ancora 15/20 min a 150°C con lo sportello del forno chiuso. Lasciatele freddare bene e poi fatene l’uso che preferite! Io dopo aver formato tutte le meringhe, ne ho lasciato una metà semplicemente bianche, mentre un’altro vassoio l’ho spolverato di gocce di cioccolato e cocco disidratato…..ottime! Enjoy!

Tags: , , ,

94 commenti

  1. PLUTA
  2. Ben

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento