sformati di lenticchie rosse con pancetta croccante

gen
2013
04

scritto da on antipasti e aperitivi, contorni, ricette

Nessun commento

sformato-lenticchie-rosse-decorticate-thumb

Ecco a voi il primo post dell’anno!!!
Un anno che spero mi porti tante bellissime novità e che mi aiuti a realizzare i progetti su cui già sto lavorando e sui quali sto per investire il mio tempo e le mie forze! Per ora non posso dirvi altro, ma appena tutto diventerà  realtà vi racconterò tutte le emozioni ed i pensieri che in questo momento mi travolgono il cuore e la testa!

Poco prima di Natale sono stata al confine tra lazio e abruzzo dove il papà del mio compagno ha una casetta romantica di montagna. In un paesino di quelli parti, a Carsoli, c’è una tappa obbligatoria da fare al Molino Studuto, un negozietto di quelli che trovi solo nei piccoli centri, un posto stracolmo di cose di tutti i generi: i legumi biologici conservati nelle sacche di juta, accessori di legno e scifette per la polenta, farine di ogni tipo, spezie, tegami, pirottini in carta di ogni forma, ortaggi, formaggi,  salumi e addirittura semi e bulbi da piantare, insomma di tutto!
Da non dimenticare mai il prodotto più importante che troverete in questo Molino: la cordialità e la simpatia della padrona del negozio che vi accompagnerà nei vostri acquisti!
Durante lo shopping sono stata attratta dalle lenticchie rosse decorticate, alla prima occhiata non avevo capito che erano spellate! Tornata a casa con il ricco bottino, ho cercato informazioni su queste lenticchie e ho scoperto che sono molto saporite, ricche di proteine nobili e Omega3, senza colesterolo,  e facilmente digeribili visto che non hanno la buccia e sono addirittura consigliate per l’alimentazione dei bambini e per le loro prime pappe.sformato lenticchie rosse decorticate con pancetta croccante

Io con questo splendido ingrediente ho preparato dei sformati di lenticchie rosse con pancetta croccante e panna acida, un’ottimo contorno diverso dai soliti per accompagnare una bella bistecca ai ferri come abbiamo fatto noi!

ingredienti x 4 persone:

  • 200gr di lenticchie rosse decorticate
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • 300 ml di brodo vegetale
  • 1 uovo bio
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 100 gr di pancetta a fette
  • 150 gr di panna acida
  • 6/8 cucchiai di latte
  • burro e farina per gli stampi

materiale necessario:

  • 4 stampi da babà in alluminio o 4 stampi monoporzione in silicone

In una padella mettete lo spicchio d’aglio intero in camicia precedentemente schiacciato sotto al pressione di un coltello, aggiungete un filo d’olio e fate imbiondire, aggiungete le lenticchie e fate insaporire per 5 min, poi aggiungete il brodo bollente, coprite con il coperchio e lasciate cuocere fino a che i legumi saranno teneri.
Una volta cotti, eliminate lo spicchio d’aglio, trasferite nel bicchiere del mixer e frullate il tutto aggiungendo un filo d’olio. Sbattete l’uovo in una ciotola con sale e pepe e incorporate al composto di lenticchie rosse insieme alla fecola.

Imburrate e infarinate i stampi e versatevi dentro il preparato. Trasferite i stampi in una teglia con acqua fredda e cuocete a bagno maria nel forno per 25 minuti a 180°C.
Fate attenzione a tenere il livello dell’acqua nella teglia alla stessa altezza del composto dei sformati altrimenti la parte scoperta risulterà secca dopo la cottura.

cotura a bagno mria

Intanto preparate la salsa semplicemente diluendo la panna acida con il latte bollente, e fate rosolare la pancetta tagliata a listarelle in una pentola antiaderente fino a renderla croccante.

Servite i sformati bollenti accompagnati dalla salsa e coperti di pancetta croccante!

Enjoy!

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un Commento